FIGISC – Smartphone

METEO CARBURANTE: IL PREZZO CHE FA – 24.01.2020 – N. 03/2020

BEARZI, FIGISC: PREZZI IN CALO I PROSSIMI 4 GIORNI [-0,5/-0,7 €C]. SUI CARBURANTI IN ITALIA PESANO IMPOSTE PER IL 62,7 % PER LA BENZINA E PER IL 57,9 % PER IL GASOLIO, NELL’INSIEME IMPOSTE PER BEN 20,7 €C/LITRO IN PIÙ DELLA MEDIA DELL’UNIONE EUROPEA

Bruno BEARZI, Presidente Nazionale della FIGISC CONFCOMMERCIO per i prossimi giorni dichiara che vi sono le condizioni per una aspettativa di DIMINUZIONE DEI PREZZI – media del mix tra i prodotti benzina e gasolio – nei prossimi quattro giorni, CON SCOSTAMENTI COMPRESI IN 0,5/0,7 CENT/LITRO IN MENO: «Nel corso della settimana, dal giovedì precedente 16/01 ad ieri, il greggio di riferimento Brent è DIMINUITO con una variazione di -1,92 euro/barile [ossia dai 57,86 ai 55,94 euro/barile, con una media di 57,50 in corso di settimana], in forza di un cambio euro/dollaro QUASI STABILE [con media settimanale pari a 1,1100 dollari per euro contro la media di 1,1118 per euro della settimana antecedente]; la QUOTAZIONE INTERNAZIONALE CIF MEDITERRANEO DEI PRODOTTI LAVORATI è DIMINUITA di -2,0 cent/litro per il gasolio [ossia da 0,440 a 0,420 euro/litro, con una media settimanale di 0,432] e SCESA di -1,4 cent/litro per la benzina [ovvero da euro/litro 0,409 a 0,395 con una media settimanale di 0,405] E, CON IVA, LE VARIAZIONI DEI PRODOTTI SONO, RISPETTIVAMENTE, PARI A -2,4 ED A -1,7 CENT/LITRO.

Rispetto alla dinamica dei prodotti sulla piazza internazionale del Mediterraneo, i PREZZI PRATICATI ALLA POMPA IN MEDIA TRA “SELF” E “SERVITO IN ITALIA da giovedì 16 gennaio SONO variati di -0,4 cent/litro per la benzina e di -0,6 cent/litro per il gasolio ed in media ponderale (in base al mix dei consumi) tra i due prodotti LA VARIAZIONE è pari a -0,5 cent/litro; per la modalità “self, la variazione per la benzina é stata pari a -0,4 cent/litro e pari a -0,5 cent/litro per il gasolio (in media tra i consumi dei prodotti cioè pari a -0,5), e per la modalità “servito, la variazione è pari a -0,4 cent/litro per la benzina ed a -0,6 per il gasolio (in media tra i consumi dei prodotti pari ancora a -0,5), mentre i prezzi CONSIGLIATI delle compagnie – che sono cosa diversa da quelli effettivamente praticati – hanno avuto, comprendendo in più anche la giornata odierna, variazione pari A -0,6 cent/litro per la benzina ed a -0,6 cent/litro anche per il gasolio [in media tra i consumi dei prodotti, quindi, pari sempre a -0,6]. Le variazioni maturate in corso di settimana sul mercato internazionale [nell’ordine cumulato di -2,4 cent /litro per il gasolio e -1,7 cent/litro per la benzina] non hanno avuto ancora incidenza sui prezzi finali, per il noto meccanismo dello smaltimento delle scorte acquistate alle quotazioni precedenti, mentre i margini lordi industriali sono diminuiti di -0,5 cent/litro rispetto alla media della settimana precedente.

Non essendo stato pubblicato, per ragioni contingenti, il Meteo-Carburanti della data del 17.01.2020, non vi sono nostre previsioni di venerdì scorso da confrontare con i dati effettivi: si rileva, comunque, che nei primi 4 giorni dalla predetta data, ossia da giovedì 16 gennaio i PREZZI PRATICATI ALLA POMPA IN MEDIA TRA “SELF” E “SERVITO” IN ITALIA SONO VARIATI di -0,2 cent/litro per la benzina e di -0,4 cent/litro per il gasolio ed in media ponderale (in base al mix dei consumi) tra i due prodotti LA VARIAZIONE è pari a -0,3 cent/litro; per la modalità “self”, la variazione per la benzina é stata pari a -0,3 cent/litro e pari a -0,3 cent/litro per il gasolio (in media tra i consumi dei prodotti sempre pari a -0,3), e per la modalità “servito”, la variazione è pari a -0,3 cent/litro per la benzina ed a -0,4 per il gasolio (in media tra i consumi dei prodotti pari a -0,4), mentre i PREZZI CONSIGLIATI DELLE COMPAGNIE hanno avuto VARIAZIONE PARI A ZERO cent/litro per la benzina ed a ZERO cent/litro anche per il gasolio [in media tra i consumi dei prodotti, quindi, pari sempre a ZERO].

Nella settimana, i prodotti in extrarete sono stati venduti dalle Compagnie petrolifere sugli impianti dei propri gestori della rete di marchio – vincolati all’esclusiva di acquisto -, a prezzi di vendita mediamente più sostenuti nell’ordine di circa 31,4/ 31,8 cent/litro in modalità “servito” e di 14,5/15,3 in modalità “self” rispetto a quelli riservati agli operatori indipendenti [le “pompe bianche” e la grande distribuzione].

In un mese esatto [ovverossia dal 24 dicembre 2019], le quotazioni internazionali del greggio sono scese di -3,8 cent/litro, mentre quelle dei prodotti finiti sono variate per la benzina di -2,6 cent/litro e di -6,5 cent/litro per il gasolio [tutti i valori sono con IVA], e mentre i prezzi nazionali alla pompa sono variati di +0,5 cent/litro per la benzina e di +0,6 per il gasolio.

Pertanto, a meno di drastiche variazioni in più od in meno delle quotazioni internazionali alla chiusura dei mercati di oggi o del tasso di cambio euro/dollaro, vi sono ad oggi plausibili presupposti per una aspettativa di PREZZI TENDENZIALMENTE IN CALO – media dei due prodotti benzina e gasolio e delle due modalità di servizio “self” e “servito” – PER I PROSSIMI 4 GIORNI CON SCOSTAMENTI (ALMENO IN QUESTA PRIMA FASE INIZIALE) ENTRO UN MASSIMO 0,5/0,7 CENT/LITRO IN MENO.

Le previsioni non possono andare oltre il termine ravvicinato di 4 giorni in considerazione delle variabili di mercato (greggio, cambio, ecc.).

Al monitoraggio – effettuato in collaborazione con Assopetroli-Assoenergia – dei prezzi pubblicati dalla Commissione Europea risulta che nella rilevazione del 20 gennaio 2020 lo “stacco Italia delle imposte sui carburanti” [quante imposte si pagano IN PIÙ in Italia rispetto alla media dei 28 Paesi U.E.] è pari a +22,0 cent/litro per la benzina e +20,0 per il gasolio [in media ponderale tra i prodotti +20,7], mentre le imposte, nella settimana dal 10 al 16 gennaio, hanno inciso sul prezzo finale della benzina per il 62,65 % e per il 57,88 % su quello del gasolio.

NELLA RILEVAZIONE DEL 20 GENNAIO 2020 SIA IL GASOLIO CHE LA BENZINA HANNO IL QUARTO PREZZO PIÙ ELEVATO DELL’INTERA UNIONE EUROPEA.

Per quanto attiene ai prezzi praticati in autostrada, Massimo TERZI, il Presidente Nazionale ANISA CONFCOMMERCIO, l’organizzazione che raggruppa i gestori delle aree di servizio della rete autostradale sottolinea che «Nella settimana dal 15 gennaio al 21 gennaio 2020 i prezzi lungo la rete viaria gerarchica più rilevante per il Paese sono stati mediamente superiori [su una valutazione ponderale sia del mix dei prodotti che di quello delle modalità di servizio] di 11,0 cent/litro [tra un minimo di 9,5 per la modalità “self” (9,4 per la benzina e 9,5 per il gasolio) ed un massimo di 15,4 per la modalità “servito” (14,0 per la benzina e 15,7 per il gasolio)] alla media di quelli praticati sulla rete “colorata” della viabilità ordinaria e mediamente superiori di 16,6 cent/litro [tra un minimo di 11,9 per modalità “self” (12,1 per la benzina e 11,9 per il gasolio) ed un massimo di 30,5 per modalità “servito” (29,1 per la benzina e 31,0 per il gasolio)] alla media di quelli praticati sulla rete delle “pompe bianche”: tale differenza risulta in variazione di +0,1 cent /litro rispetto alla rete “colorata”, di -0,2 cent/litro rispetto alle “pompe bianche”) rispetto a quella registrata nella settimana dall’8 gennaio al 14 gennaio 2020 [+10,9 cent /litro su rete “colorata” e +16,8 su “pompe bianche”]; per quanto attiene agli altri prodotti, sempre nella settimana dal 15 gennaio al 21 gennaio 2020, il prezzo del gpl in autostrada è più elevato di 9,3 cent/litro (14,7 % in più) rispetto alla media della rete ordinaria e di 9,9 cent/litro (15,8 % in più) rispetto alla media dei no-logo (nella settimana dall’8 gennaio al 14 gennaio 2020, rispettivamente, i valori erano pari a +9,3 e +10,0 cent/litro); quello del metano è più alto di 7,9 cent/litro (8,0 % in più) rispetto alla rete ordinaria e di 8,5 cent/litro (8,7 % in più) rispetto ai no-logo (nella settimana dall’8 gennaio al 14 gennaio 2020, rispettivamente, i valori erano pari a +8,0 e +8,7 cent/litro); situazione determinata anzitutto dal fattore delle royalty a favore dei Concessionari che pesano sul prezzo finale, nonché dalle politiche commerciali delle compagnie (prezzi troppo elevati rispetto alla rete stradale ordinaria, elevato delta tra prezzo in “servito” e prezzo in “self”)».

Attachments