Home page | Studi e convegni

Avviso agli associati

Accesso Area Riservata

Ricordiamo agli utenti del sito che possono registrasi all'area riservata per visualizzare i docomenti riguardanti la propria Compagnia.


 

Studi e convegni


  • VENDITE AUTOSTRADE: LA FRANA DEGLI ULTIMI CINQUE ANNI

    Sommario

    Dal 2008 al 2013, secondo le stime elaborate da ANISA CONFCOMMERCIO, le vendite nella rete autostradale sono letteralmente franate in media nazionale del 45 % e l’erogato medio è crollato da quasi 7,5 milioni di litri a poco più di 4,1. «Un disastro che dettagliato sul territorio è ancora più drammatico» denuncia Stefano CANTARELLI, Presidente Nazionale ANISA «se si pensa che nelle singole province quasi il 40 % delle aree di servizio è allocato in province che perdono oltre il cinquanta per cento delle vendite in pochi anni». E guardando alle singole realtà al di là dei dati provinciali, l’analisi del Presidente Cantarelli è ancora più severa: «Si stima che nel 2013 circa il 57 % delle aree di servizio stia al di sotto della soglia dei 5 milioni di litri, limite minimo di sostenibilità dei costi (un dato che nel 2008 non superava il 13 %) e che, ancora più ai margini, circa il 29 % stia sotto i tre milioni di litri (nel 2008 non toccavano che il 3,7 %): una situazione di assoluto degrado, consumato nell’indifferenza e per l’irresponsabilità di Governi, Concessionari ed Aziende Petrolifere cui non solo non interessa la rovina di migliaia di addetti e di centinaia di imprese, ma neppure una minima prospettiva per il comparto». In allegato lo studio completo elaborato da ANISA CONFCOMMERCIO.

    Leggi l'articolo
  • Le vendite in autostrada

    Sommario

    Studio Anisa - 12 giugno 2010.
    Contenuti principali: i dati generali nazionali delle vendite in autostrada 1979 - 2009; la stima degli erogati pro-impianto medi per regione e provincia confrontati per il 2008 ed il 2003 e delle relative variazioni; i dati di dettaglio delle vendite a livello regionale e provinciale dal 1998 al 2008 e relative variazioni.
    Leggi l'articolo
  • Il modello italiano tra regole e concorrenza

    Sommario

    Convegno FIGISC 24.01.2007 - Contenuti principali: il modello italiano di fronte alle sollecitazioni del mercato e delle normative; la procedura di infrazione dell'Unione Europea e il disegno di legge Bersani di deregolamentazione del settore; il convegno nazionale FIGISC del 24 gennaio 2007; opinioni e pregiudizi sulla formazione dei prezzi dei carburanti
    Leggi l'articolo



Pagina precedente Pagina successiva

12345