FIGISC – Smartphone

TRASMISSIONE CORRISPETTIVI: I GESTORI SCRIVONO ALLE AGENZIE

Al Direttore f.f. dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli

Alla Direzione Organizzazione e digital transformation Ufficio Organizzazione e processi Sezione Processi accise

Al Direttore Vicario dell’Agenzia delle entrate

Alla Divisione Servizi Procedure Applicativi dell’Agenzia delle Entrate

Ogg.: Modifiche al provvedimento n. 106701 del 28 maggio 2018 riguardante le regole tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri relativi alle cessioni di benzina o di gasolio e lettere di compliance sulle presunte mancate trasmissioni telematiche dei corrispettivi derivanti da operazioni di commercio al minuto: richiesta d’incontro.

 

Gentili signori,

Faib Fegica e Figisc, Federazioni rappresentative dei gestori carburanti, in riferimento all’oggetto, pur conservando la propria visione critica, che hanno più volte manifestato chiedendo di escludere strutturalmente dalla memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi i carburanti, in considerazione del fatto che i gestori in questione sono storicamente fuori dall’obbligo di certificazione fiscale come previsto dall’articolo 2 del DPR 696/96, visti i diversi e articolati controlli che sussistono nella gestione dei carburanti in fase di commercializzazione, evidenziano quanto segue.

Le scriventi, avendo assunto tra i principali punti di contestazione il rinvio urgente dell’applicabilità, riconoscono una parziale disponibilità dell’Amministrazione a valutare la complessità e l’onerosità dei nuovi adempimenti richiesti.

In questo senso, in  attesa di conoscere alcune determinazioni che lo Stato intende assumere in sede di Decreto legge Milleproroghe (C.2325), con particolare riguardo ai contenuti dell’articolo 2 del D.lgs 127/2015 e non solo, auspicano, nelle more di un chiarimento complessivo, la previsione di un obbligo per i titolari degli impianti di distribuzione carburanti  di dotazione di erogatori con sistemi idonei ad assolvere automaticamente tali adempimenti, senza che siano previsti oneri ed ulteriori gravami operativi a danno dei gestori carburanti. Il tutto faciliterebbe i meccanismi di trasmissione in automatico ed in tempo reale, senza le possibilità di errori dovuti alle necessarie trascrizioni sottese nelle procedure attuali.

Alla luce delle considerazioni svolte ed in relazione alle modifiche al provvedimento n. 106701 del 28 maggio 2018, contenute nella disposizione emanata il 30.12.2019, assunta di concerto tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l’Agenzia delle Entrate, allo scopo di chiarire aspetti e procedure applicative, nonché semplificare i procedimenti nell’interesse delle imprese coinvolte e della stessa Amministrazione, si richiede un incontro finalizzato a fornire chiarimenti ed esaminare possibile e ulteriori modalità tecniche semplificate.

Nell’occasione, si ritiene opportuno un confronto ed un chiarimento anche sulla ragione e la natura delle lettere di compliance che le aziende stanno ricevendo in ordine al presunto mancato adempimento relativo alla trasmissione telematica dei corrispettivi derivanti dalle operazioni di commercio al minuto e attività assimilate per quelle imprese che hanno realizzato un volume d’affari superiore a 400.000 euro nel corso dell’anno precedente, valutata la specifica disciplina esistente per i gestori carburanti, anche in ragione degli elementi di novità, complessità e di incertezza giuridica che tutt’ora permangono, con iter legislativi aperti.

Certi della Vs. cortese disponibilità, si resta in attesa di un incontro.

FAIB FEGICA FIGISC