FIGISC – Smartphone

PATUANELLI: TAVOLO INTERMINISTERIALE “PER RISULTATI A BREVE”

 

 

 

 

 

 

Benzinai, Patuanelli: tavolo interministeriale “per risultati a breve

Pubblicato da ANSA

Impegno a valutare misure a favore della categoria. Ieri l’appello di Conte per scongiurare lo sciopero

Il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli si è impegnato, nel corso della conference call con le associazioni dei gestori degli impianti di benzina, a convocare un tavolo tecnico tra Mise, Mef e ministero del Lavoro per valutare le misure a favore della categoria che possono essere adottate dal governo, per esempio benefici di tipo fiscale. A quanto si apprende da chi ha partecipato alla video call, nelle intenzioni del ministro il governo dovrebbe portare risultati a brevissimo, nel giro “di ore o di pochi giorni“.

Ieri l’appello del premier: “Invito tutti a soprassedere” sull’annunciato progressivo stop agli impianti di benzina perché è un servizio essenziale: “Troveremo una soluzione con la ministra De Micheli. Ma non possiamo consentire che si arrivi a un’interruzione di questo pubblico servizio“. Lo ha detto ieri sera il presidente del Consiglio Conte in un’intervista al Tg5.

Nessuno sciopero è stato proclamato. I gestori vogliono garantire il servizio, ma sono allo stremo e temono di non poter continuare nella loro attività per mancanza di liquidità. Per questo temono di essere costretti a chiudere per causa di forza maggiore“. Lo affermano le associazioni di categoria Faib (Confesercenti), Fegica (Cisl) e Fegisc/Anisa (Confcommercio) in una nota.