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DELTA PREZZI «SERVITO» VS/ «SELF» – 17.02.2015-30.11.2025

L’elaborato – basato sui dati dell’Osservatorio Prezzi del MIMIT e del Dossier Prezzi di Staffetta Quotidiana e Focus di Quotidiano Energia – contiene tavole e grafici relativi all’andamento del delta prezzo NAZIONALE tra modalità «servito» e modalità «self» per ciascuno dei principali marchi petroliferi e per il raggruppamento dei no-logo dal 17.02.2015 al 30.11.2025.

Osservazioni: 

  • il delta prezzo tra le due modalità di servizio nella rete «no-logo» ha avuto variazioni marginali o limitate (al massimo nell’ordine di -1,9/+2,2 cent/litro ± sulla media), sia in generale nel periodo intero di studio, sia tra la fase iniziale e quella finale (variazione pari a +2,7 cent/litro sulla benzina, pari a +2,6 cent/litro sul gasolio, +2,7 cent/litro nella media dei due prodotti);
  • il delta prezzo tra le due modalità di servizio nella rete «colorata» ha avuto, invece, variazioni assolutamente rilevanti (anche al massimo nell’ordine di -8,8/+4,2 cent/litro ± sulla media), sia in generale nel periodo intero di studio, sia tra la fase iniziale e quella finale (variazione pari a +10,8 cent/litro sulla benzina, pari a +10,4 cent/litro sul gasolio, +10,6 cent/litro nella media dei due prodotti);
  • il delta prezzo tra le due modalità di servizio nella rete «totale» ha avuto di conseguenza variazioni anch’esse assolutamente rilevanti (anche al massimo nell’ordine di -7,4/+7,2 cent/litro ± sulla media), sia in generale nel periodo intero di studio, sia tra la fase iniziale e quella finale (variazione pari a +9,3 cent/litro sulla benzina, pari a +9,0 cent/litro sul gasolio, +9,1 cent/litro nella media dei due prodotti);
  • le dinamiche evidenziano la tendenza ad una lievitazione più limitata del delta del prezzo tra le due modalità nella rete «no-logo» e all’aumento più sostenuto del delta stesso nella rete «colorata» in una misura che raggiunge il 149,24 % in più del valore iniziale (da 0,071 a 0,177 euro/litro, +0,106, dati puntuali del giorno) contro il 106,00 % della rete «no-logo» (ossia da 0,025 a 0,052 euro/litro, ossia pari a +0,027, dati puntuali del giorno), tra inizio e fine periodo di osservazione; nella rete «totale» l’aumento più sostenuto del delta raggiunge il 145,71 % in più del valore iniziale (da 0,063 a 0,154 euro/litro, +0,091);
  • per la media mensile di novembre il delta prezzo tra le due modalità di servizio nella rete «colorata» è diminuito di -0,2 cent/litro rispetto alla media del mese di ottobre (da 0,178 a 0,176 euro/litro); nella rete «no-logo» è diminuito di -0,1 cent/litro rispetto alla media del mese di ottobre (da 0,052 a 0,051 euro/litro) e nella rete «totale» la variazione è pari a -0,2 cent/litro rispetto alla media del mese di ottobre (da 0,155 a 0,153 euro/litro).

Nel dettaglio dei marchi, a novembre 2025 AGIP ENI segnala un differenziale di 21,0 eurocent/ litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2025 di 17,8 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 15,9, media annua 2019 di 16,6, media annua 2020 di 19,2, media annua 2021 di 20,0, media annua 2022 di 20,8, media annua 2023 di 20,7, media annua 2024 di 20,9, media annua 2025 di 21,1]; API IP segnala un differenziale di 16,9 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2025 di 17,8 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 18,7, media annua 2019 di 20,4, media annua 2020 di 21,9, media annua 2021 di 19,5, media annua 2022 di 18,0, media annua 2023 di 18,3, media annua 2024 di 17,7, media annua 2025 di 17,4]; ESSO segnala un differenziale di 16,1 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2025 di 13,9 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 12,2, media annua 2019 di 14,5, media annua 2020 di 15,9, media annua 2021 di 16,0, media annua 2022 di 16,1, media annua 2023 di 16,0, media annua 2024 di ­16,2, media annua 2025 di 16,2]; KUPIT Q8 segnala un differenziale di 16,6 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2025 di 17,8 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 18,2, media annua 2019 di 17,5, media annua 2020 di 19,7, media annua 2021 di 17,3, media annua 2022 di 17,2, media annua 2023 di 17,0, media annua 2024 di 17,3, media annua 2025 di 17,2]; TAMOIL segnala un differenziale di 8,1 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2025 di 8,3 eurocent/litro [media annua 2015 di 4,6, media annua 2016 di 5,0, media annua 2017 di 7,2, media annua 2018 di 9,4, media annua 2019 di 10,6, media annua 2020 di 11,0, media annua 2021 di 9,0, media annua 2022 di 8,6, media annua 2023 di 8,5, media annua 2024 di 8,5, media annua 2025 di 8,4]; l’insieme della RETE COLORATA di marchio segnala un differenziale di 17,6 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2025 di 15,8 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 14,9, media annua 2019 di 16,2, media annua 2020 di 18,1, media annua 2021 di 17,4, media annua 2022 di 17,4, media annua 2023 di 17,7, media annua 2024 di 17,9, media annua 2025 di 17,9]; l’insieme dei NO-LOGO segnala un differenziale di 5,1 eurocent/litro su una media di 4,0 eurocent/litro dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2025 [media annua 2015 di 2,7, media annua 2016 di 3,0, media annua 2017 di 3,1, media annua 2018 di 3,4, media annua 2019 di 4,0, media annua 2020 di 4,6, media annua 2021 di 4,2, media annua 2022 di 4,4, media annua 2023 di 4,6, media annua 2024 di 5,0, media annua 2025 di 5,1]; infine tutto il complesso della RETE COLORATA E NO-LOGO segnala un differenziale di 15,3 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2025 di 13,7 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 12,7, media annua 2019 di 13,6, media annua 2020 di 15,3, media annua 2021 di 14,6, media annua 2022 di 14,8, media annua 2023 di 15,2, media annua 2024 di 15,6, media annua 2025 di 15,5].

Nell’elaborazione del mese di novembre sono anche indicate, per l’intero periodo 17.02.2015-30.11.2025, le variazioni del delta prezzo in «self» dei diversi marchi e del complesso della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo, indicando le correlazioni tra incremento del delta prezzo tra le due modalità e variazione della performance di competitività verso i no-logo, con l’esposizione del rapporto tra le due grandezze [ossia di quante volte è aumentato il delta prezzo tra «self» e «servito» dei singoli marchi rispetto al recupero di competitività rispetto al «self» dei no-logo].

Il “rapporto variazione delta/variazione competitività” evidenzia di quante volte è aumentato, dalla media del febbraio 2015 alla media di novembre 2025, il valore del delta prezzo del servito sul self di ciascun singolo marchio (e della media della rete «colorata») rispetto al recupero, nello stesso intervallo di tempo, del gap competitivo del prezzo self di marchio rispetto al prezzo self della media dei «no-logo»; nella media della rete «colorata», ad esempio, il delta prezzo tra servito e self è aumentato di +0,102 euro/litro, ossia 3,829 volte quanto è diminuito il gap competitivo del prezzo self di marchio rispetto al prezzo self della media dei «no-logo» (-0,027 euro/litro). 

Dal febbraio 2015 al novembre 2025, sulla base di 3.939 osservazioni giornaliere, si nota che:

  • nel 52,86 % delle giornate (2.082) si è registrato un incremento sul giorno precedente del delta prezzo tra servito e self nella media delle reti di marchio, cui ha fatto riscontro nel 47,68 % delle giornate (1.878) una diminuzione rispetto al giorno precedente del gap del prezzo self delle reti di marchio rispetto al self dei «no-logo»;
  • in senso inverso, quando il delta prezzo tra servito e self nella media delle reti di marchio è diminuito rispetto al giorno precedente (circostanza verificata per 1.813 giornate, ossia nel 46,03 % dei casi) il riscontro è stato un aumento rispetto al giorno precedente del gap del prezzo self delle reti di marchio rispetto al self dei «no-logo», verificato nel 51,21 % dei casi (ossia 2.017 giornate);
  • il delta prezzo tra servito e self nella media delle reti di marchio è rimasto fermo rispetto al giorno precedente nell’1,12 % dei casi, ossia 44 giornate su 3.939 ed il gap del prezzo self delle reti di marchio rispetto al self dei «no-logo» è rimasto invariato rispetto al giorno precedente nell’1,12 % dei casi (44 giornate su 3.909).

Considerando la somma di tutte le variazioni sul giorno antecedente, sia in aumento che in diminuzione, tra il 17 febbraio 2015 ed il 30 novembre 2025, il delta prezzo tra servito e self nella media delle reti di marchio è salito di +0,106 euro/litro, il gap del prezzo self delle reti di marchio rispetto al self dei «no-logo» è sceso di -0,032 euro/litro.

L’aumento del delta prezzo nella media delle reti di marchio, insomma, è stato pari a 3,283 volte circa il recupero di competitività del prezzo self rispetto alla rete «no-logo»; è stato, dunque, intaccato in ragione del 56,93 % il divario iniziale che divideva il prezzo self della media delle reti di marchio rispetto al prezzo self dei «no-logo», che, da 5,7 cent/litro del 17.02.2015, al 30.11.2025 si è posizionato a 2,4 cent/litro.

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