FIGISC – Smartphone

Circolare Ministero delle Finanze n. 246 del 29.12.1999

Circolare Ministero delle Finanze n. 246 del 29.12.1999

Al Consiglio Nazionale Figisc,
Al Consiglio Nazionale dell’Anisa
Alle Figisc Provinciali, Alle Unioni Regionali

OGGETTO: Circolare Ministero delle Finanze n. 246 del 29.12.1999 – “accertamento direttiva generale per l’azione amministrativa e per la gestione dell’esercizio finanziario 1999. Metodologie di controllo differenziate per attività economiche dirette al consumatore finale”.

Si trasmette, in allegato, copia della circolare in oggetto, che il Ministero delle Finanze ha inviato a tutti gli uffici tecnici competenti sulle nuove versioni delle istruzioni per il controllo di alcune attività commerciali (il testo allegato è un estratto della circolare riferito solo alla attività di distribuzione carburante).

Si tratta in sostanza di una check list di tutti i controlli che verranno effettuati sugli impianti in occasione di controlli da parte di uffici finanziari.

Si informa che tale check list nulla ha a che vedere con gli studi di settore, in quanto si tratta delle normali procedure di controllo che vengono effettuate sugli impianti di distribuzione carburanti. Si ritiene importante inviarla a tutti i soggetti in indirizzo perché siamo certi che possa essere uno strumento di lavoro utile sia in termini di formazione per i gestori in occasione di controlli sia in riferimento alla normale attività svolta sugli impianti e sulle normali procedure della corretta tenuta amministrativa della attività di distribuzione dei carburanti.

Si rileva che, nonostante la circolare sia molto recente, – 29 dicembre 1999 – ancora non sono state recepite alcune norme sui prezzi che ora sono prerogativa del gestore e non più della compagnia petrolifera. Su questo tema la Figisc sta intervenendo sul Ministero delle Finanze per far aggiornare il testo della circolare e più in generale tutta la normativa di riferimento della distribuzione dei carburanti.

Con i Migliori saluti

Il Segretario Nazionale
Fabrizio Parrotta