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DELTA PREZZI «SERVITO» VS/ «SELF» – 17.02.2015-31.05.2018

L’elaborato – basato sui dati dell’Osservatorio Prezzi del Ministero dello sviluppo economico e del Dossier Prezzi di Staffetta Quotidiana e Focus di Quotidiano Energia – contiene tavole e grafici relativi all’andamento del delta prezzo NAZIONALE tra modalità «servito» e modalità «self» per ciascuno dei principali marchi petroliferi e per il raggruppamento dei no-logo dal 17.02.2015 al 31.05.2018.

Prendendo in esame i prezzi – medie nazionali – realmente praticati nella rete [la disponibilità di dati di dettaglio decorre dal 17.02.2015], anche distinguendo tra impianti della rete «colorata» ed impianti no-logo, si osserva che:

1) nella rete «colorata» nel mese di maggio 2018 su aprile 2018 il differenziale di prezzo tra modalità «servito» e modalità «self» è sceso di -0,004 euro/litro [da 0,147 a 0,143 euro/litro], ed è diminuito di -0,001 euro/litro [da 0,033 a 0,032 euro/litro] in quella no-logo;

2) da febbraio 2015 a maggio 2018 l’aumento è stato nell’ordine di +7,5 centesimi di euro nella rete «colorata» (da 0,071 a 0,146 euro/litro, +105,25 %), mentre in quella no-logo si sono avute variazioni di +1,0 centesimi di euro (da 0,025 a 0,035 euro/litro, +40,00 %);

3) nel dettaglio dei marchi, a maggio 2018 AGIP ENI segnala un differenziale di 15,8 eurocent/ litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-maggio 2018 di 13,8 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 15,7]; API IP segnala un differenziale di 17,5 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-maggio 2018 di 15,0 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 18,7]; ESSO segnala un differenziale di 11,7 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-maggio 2018 di 10,0 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 11,7]; KUPIT Q8 segnala un differenziale di 16,8 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-maggio 2018 di 18,2 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 18,8]; TAMOIL segnala un differenziale di 8,9 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-maggio 2018 di 6,0 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 8,9]; TOTALERG segnala un differenziale di 14,2 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-maggio 2018 di 10,6 eurocent/ litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 13,8]; l’insieme della RETE COLORATA di marchio segnala un differenziale di 14,3 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-maggio 2018 di 12,4 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 14,7]; l’insieme dei NO-LOGO segnala un differenziale di 3,2 eurocent/ litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-maggio 2018 di 3,0 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 3,2]; infine tutto il complesso della RETE COLORATA E NO-LOGO segnala un differenziale di 12,1 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-maggio 2018 di 10,6 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 12,5].

Nell’elaborazione del mese di maggio sono anche indicate, per l’intero periodo 17.02.2015-31.05.2018, le variazioni del delta prezzo in «self» dei diversi marchi e del complesso della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo, indicando le correlazioni [con relativi grafici] tra incremento del delta prezzo tra le due modalità e variazione della performance di competitività verso i no-logo, con l’esposizione del rapporto tra le due grandezze [ossia di quante volte è aumentato il delta prezzo tra «self» e «servito» dei singoli marchi rispetto al recupero di competitività rispetto al «self» dei no-logo]. Tra l’inizio del periodo di studio [media febbraio 2015] e la fine [media maggio 2018] il delta prezzo tra «self» e «servito» è mediamente aumentato nella rete «colorata» di 6,9 cent/litro, ossia 3,817 volte il valore della maggiore competitività del prezzo in «self» della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo, prezzo che infatti nel medesimo intervallo ha recuperato circa 1,8 cent/litro [pur restando sempre più elevato di 3,4 cent/litro], mentre la correlazione tra le due grandezze è pari a -0,2632, ossia, in una casistica limitata a poco più del 26 %, maggiormente aumenta il delta prezzo tra «self» e «servito» della rete «colorata», maggiormente diminuisce il gap della performance di competitività del prezzo in «self» della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo.

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