FIGISC – Smartphone

LA FIGISC IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DI GIUSTINIANO MANCINI

Cari Amici,

ci ha lasciato ieri, all’età di 88 anni, Giustiniano MANCINI, Presidente storico della FIGISC di Vicenza e del Veneto, avendo assunto anche la carica di Presidente Nazionale.

Può sembrare una fase di circostanza, ma davvero Giustiniano è un pezzo di storia della FIGISC e dell’intera Categoria dei Gestori.

All’apparenza Giustiniano ispirava tranquillità, bonomia, serenità, ma sapeva essere un uomo determinato, pronto a difendere strenuamente le sue posizioni.

Senza mai alzare la voce e con il suo accento inconfondibile, forte dell’indole tipica di chi ha servito la Patria negli Alpini , riusciva a far demordere anche le persone che la pensavano diversamente da lui, e con i più ostici aveva la meglio con una delle sue esilaranti battute.

Con i Presidenti che ci hanno lasciato, Guido Donelli, Pippo Guardì, Alberto Pomogranato ed Ottorino Millo – altri impareggiabili protagonisti della nostra storia – per anni ha lavorato gomito a gomito.

In un mondo dove per essere ascoltati è indispensabile gridare, la figura di Giustiniano ci mancherà: è un peccato che tutta una nuova leva di Gestori non abbia potuto approfittare del suo approccio metodologico e della concretezza che ha caratterizzato la sua vita di uomo prima e dirigente della Categoria poi.

Spesso si dice “nomen, omen”  (un nome, un destino): ebbene questo è uno di quei casi in cui la locuzione latina aderisce perfettamente: del Giustiniano imperatore romano d’Oriente rimane il codice delle leggi; del nostro Giustiniano, nel solco, rimangono le sue idee, i suoi insegnamenti e la sua mitezza di uomo determinato.

Buon viaggio, Giustiniano.

Rimani con noi e noi rimarremo vicino a te, grati per quanto hai saputo dare alla tua ed alla nostra Categoria.

LUCA SQUERI