FIGISC – Smartphone

DELTA PREZZI «SERVITO» VS/ «SELF» – 17.02.2015-31.03.2022

L’elaborato – basato sui dati dell’Osservatorio Prezzi del Ministero dello sviluppo economico e del Dossier Prezzi di Staffetta Quotidiana e Focus di Quotidiano Energia – contiene tavole e grafici relativi all’andamento del delta prezzo NAZIONALE tra modalità «servito» e modalità «self» per ciascuno dei principali marchi petroliferi e per il raggruppamento dei no-logo dal 17.02.2015 al 31.03.2022.

Prendendo in esame i prezzi – medie nazionali – realmente praticati nella rete, anche distinguendo tra impianti della rete «colorata» ed impianti no-logo, si osserva che:

1) nella rete «colorata» nel mese di marzo 2022 su febbraio 2022 il differenziale di prezzo tra modalità «servito» e modalità «self» è variato di -1,5 cent/litro [da 0,167 a 0,152 euro/litro]; nella rete no-logo è variato di -0,2 cent/litro [da 0,039 a 0,037 euro/litro];

2) dal 17 febbraio 2015 al 31 marzo 2022 l’aumento è stato nell’ordine di +9,5 centesimi di euro nella rete «colorata» (da 0,071 a 0,166 euro/litro, +134,20 %), mentre in quella no-logo si sono avute variazioni di +2,0 centesimi di euro (da 0,025 a 0,045 euro/litro, +78,00 %);

3) nel dettaglio dei marchi, a marzo 2022 AGIP ENI segnala un differenziale di 20,3 eurocent/ litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-marzo 2022 di 16,2 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 15,9, media annua 2019 di 16,6, media annua 2020 di 19,2, media annua 2021 di 20,0, media annua 2022 di 20,4]; API IP segnala un differenziale di 12,9 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-marzo 2022 di 17,7 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 18,7, media annua 2019 di 20,4, media annua 2020 di 21,9, media annua 2021 di 19,5, media annua 2022 di 16,2]; ESSO segnala un differenziale di 15,8 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-marzo 2022 di 12,7 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 12,2, media annua 2019 di 14,5, media annua 2020 di 15,9, media annua 2021 di 16,0, media annua 2022 di 15,8]; KUPIT Q8 segnala un differenziale di 15,2 eurocent/litro su una media di 18,1 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 18,2, media annua 2019 di 17,5, media annua 2020 di 19,7, media annua 2021 di 17,3, media annua 2022 di 15,9]; TAMOIL segnala un differenziale di 6,8 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-febbraio 2022 di 8,2 eurocent/litro [media annua 2015 di 4,6, media annua 2016 di 5,0, media annua 2017 di 7,2, media annua 2018 di 9,4, media annua 2019 di 10,6, media annua 2020 di 11,0, media annua 2021 di 9,0, media annua 2022 di 7,6]; ex TOTALERG segnala un differenziale di 5,7 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-febbraio 2022 di 11,2 eurocent/ litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 14,5, media annua 2019 di 15,7, media annua 2020 di 12,2, media annua 2021 di 7,0, media annua 2022 di 6,7]; l’insieme della RETE COLORATA di marchio segnala un differenziale di 15,2 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-febbraio 2022 di 14,8 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 14,9, media annua 2019 di 16,2, media annua 2020 di 18,1, media annua 2021 di 17,4, media annua 2022 di 16,3]; l’insieme dei NO-LOGO segnala un differenziale di 3,7 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-febbraio 2022 di 3,6 eurocent/litro [media annua 2015 di 2,7, media annua 2016 di 3,0, media annua 2017 di 3,1, media annua 2018 di 3,4, media annua 2019 di 4,0, media annua 2020 di 4,6, media annua 2021 di 4,2, media annua 2022 di 3,9]; infine tutto il complesso della RETE COLORATA E NO-LOGO segnala un differenziale di 12,9 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-febbraio 2022 di 12,6 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 12,7, media annua 2019 di 13,6, media annua 2020 di 15,3, media annua 2021 di 14,6, media annua 2022 di 13,8].

Nell’elaborazione del mese di marzo sono anche indicate, per l’intero periodo 17.02.2015-31.03.2022, le variazioni del delta prezzo in «self» dei diversi marchi e del complesso della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo, indicando le correlazioni tra incremento del delta prezzo tra le due modalità e variazione della performance di competitività verso i no-logo, con l’esposizione del rapporto tra le due grandezze [ossia di quante volte è aumentato il delta prezzo tra «self» e «servito» dei singoli marchi rispetto al recupero di competitività rispetto al «self» dei no-logo]. Tra l’inizio del periodo di studio [media febbraio 2015] e la fine [media marzo 2022] il delta prezzo tra servito e self è aumentato di +0,078 euro/litro, ossia 2,078 volte quanto è diminuito il gap competitivo del prezzo self di marchio rispetto al prezzo self della media dei no-logo (0,038 euro/litro).

Dal febbraio 2015 al marzo 2022, sulla base di 2.599 osservazioni giornaliere, si nota che:

– nel 53,67 % delle giornate (1.395) si è registrato un incremento sul giorno precedente del delta prezzo tra servito e self nella media delle reti di marchio, cui ha fatto riscontro nel 47,44 % delle giornate (1.233) una diminuzione rispetto al giorno precedente del gap del prezzo self delle reti di marchio rispetto al self dei no-logo;

– in senso inverso, quando il delta prezzo tra servito e self nella media delle reti di marchio è diminuito rispetto al giorno precedente (circostanza verificata per 1.167 giornate, ossia nel 44,90 % dei casi) il riscontro è stato un aumento rispetto al giorno precedente del gap del prezzo self delle reti di marchio rispetto al self dei no-logo, verificata nel 51,17 % dei casi (ossia 1.330 giornate);

– il delta prezzo tra servito e self nella media delle reti di marchio è rimasto fermo rispetto al giorno precedente nel 1,42 % dei casi, ossia 37 giornate su 2.599 ed il gap del prezzo self delle reti di marchio rispetto al self dei no-logo è rimasto invariato rispetto al giorno precedente nel 1,39 % dei casi (36 giornate su 2.599).

Considerando la somma di tutte le variazioni sul giorno antecedente, sia in aumento che in diminuzione, tra il 17 febbraio 2015 ed il 31 marzo 2022, il delta prezzo tra servito e self nella media delle reti di marchio è salito di +0,095 euro/litro, il gap del prezzo self delle reti di marchio rispetto al self dei no-logo è sceso di -0,063 euro/litro.

L’aumento del delta prezzo nella media delle reti di marchio, insomma, è stato pari a 1,515 volte circa il recupero di competitività del prezzo self rispetto alla rete no-logo; è stato, dunque, azzerato il divario iniziale che divideva il prezzo self della media delle reti di marchio rispetto al prezzo self dei no-logo, che, da 5,7 cent/litro del 17.02.2015, al 31.03.2022 si è capovolto a -0,6 cent/litro, UNA SITUAZIONE ANOMALA MOTIVATA DALLA PARTICOLARE SITUAZIONE DI MERCATO DEL MESE DI MARZO, NEL QUALE – A CAUSA DEGLI EVENTI BELLICI IN UCRAINA – LE CONDIZIONI DI FORNITURA AGLI OPERATORI INDIPENDENTI AVVIENE A PREZZI ASSAI ONEROSI RISPETTO ALLA NORMALITÀ ORDINARIA.

Attachments