ENI: PREZZI (E DELTA SELF-SERVITO) SOPRA LA CONCORRENZA
Da una rilevazione sui prezzi medi nazionali praticati giornalmente sulla rete sia dai marchi petroliferi che dagli indipendenti (e giornalmente rilevati dall’Osservatorio Prezzi), risulta che, nell’arco di un anno (dal 24.10.2023 al 23.10.2024), i prezzi di ENI registrano un incremento rispetto a quelli della concorrenza superiore a quello dei periodi precedenti.
La differenza di prezzo rispetto agli altri marchi non è un fenomeno nuovo.
Se si confrontano i prezzi ENI con la media degli altri marchi petroliferi, il prezzo ENI nel 2021 per la benzina self era già superiore di +0,011 €/lt, sceso a +0,005 nel 2022 ed a +0,006 nel 2023 (limitatamente al periodo 01.01-23.10); quello per la benzina servito era superiore nel 2021 di +0,056 €/lt, nel 2022 di +0,054 e di +0,053 nel 2023 (stesso periodo di cui sopra); quello del gasolio self nel 2021 era più alto di +0,018 €/lt, nel 2022, invece, era inferiore di -0,001 (unico dato in controtendenza), nel 2023 di +0,005; per il gasolio servito, nel 2021 il prezzo ENI era superiore di +0,049 €/lt, ancora di +0,049 nel 2022 e di +0,050 nel 2023 (01.01-23.10).
Nel 2024 il gap si è accentuato, con valori di +0,017 €/lt per la benzina self e di +0,016 per il gasolio self (tre volte la differenza del 2023), e di +0,066 €/lt per la benzina servito e di +0,064 per il gasolio servito (tra il 25 ed il 30 % in più del 2023).
Tornando a precisare che i prezzi indicati sono quelli medi nazionali (e che, pertanto, non sono espressivi delle numerose variabili sia locali che pertinenti a ciascun punto vendita), nella tavola che segue sono indicati i prezzi medi contabilizzati:
- nel periodo 24.10.2023-31.12.2023
- nell’intero anno 24.10.2023-23.10.2024
- nel periodo 01.01.2024-23.10.2024.
PREZZI MEDI PER PRODOTTO E MODALITÀ DI EROGAZIONE – €/LT
Con la medesima suddivisione temporale, nella tavola che segue sono indicate le differenze di prezzo riscontrate su altri marchi petroliferi (IP, ESSO, Q8 e TAMOIL), sulla media di tali marchi (ovviamente calcolata senza i prezzi ENI) e sulla media dei no-logo:
DIFFERENZIALI DEI PREZZI ENI PER PRODOTTO E MODALITÀ DI EROGAZIONE – €/LT
Appare scontato il gap con i prezzi dei no-logo: nell’intero periodo 24.10.2023-23.10.2024, per la benzina self si tratta di +0,021 €/lt (+0,026 nell’intervallo 01.01-23.10.2024), per la benzina servito di +0,180 €/lt (+0,185 nel solo 2024), per il gasolio self di +0,022 (+0,028 nel 2024) e per il gasolio servito di +0,182 (+0,187 nel 2024).
Rispetto agli altri marchi, le differenze sulla benzina self vanno da un minimo di +0,009 ad un massimo di +0,024 €/lt nel corso di tutto il periodo (da +0,013 a +0,027 nel solo 2024); sulla benzina servito da +0,043 a +0,149 €/lt (da +0,047 a +0,152 nel 2024); sul gasolio self da +0,008 a +0,023 €/lt (da +0,012 a +0,026 nel solo 2024); infine, sul gasolio servito si va da +0,039 €/lt a +0,146 (da +0,043 a +0,150 nel solo 2024).
I valori massimi che si registrano nella modalità servito sono dati dal confronto con TAMOIL, la cui politica commerciale presenta un differenziale di prezzo self-servito assai più contenuta degli altri marchi (come di seguito illustrato).
DIFFERENZIALE PREZZO ENI CON MEDIA ALTRI MARCHI E NO-LOGO – BENZINA SELF
DIFFERENZIALE PREZZO ENI CON MEDIA ALTRI MARCHI E NO-LOGO – BENZINA SERVITO
DIFFERENZIALE PREZZO ENI CON ALTRI MARCHI – BENZINA SELF
DIFFERENZIALE PREZZO ENI CON ALTRI MARCHI – BENZINA SERVITO
DIFFERENZIALE PREZZO ENI CON MEDIA ALTRI MARCHI E NO-LOGO – GASOLIO SELF
DIFFERENZIALE PREZZO ENI CON MEDIA ALTRI MARCHI E NO-LOGO – GASOLIO SERVITO
DIFFERENZIALE PREZZO ENI CON ALTRI MARCHI – GASOLIO SELF
DIFFERENZIALE PREZZO ENI CON ALTRI MARCHI – GASOLIO SERVITO
In merito al differenziale del prezzo tra self e servito, il dato è esposto nelle seguenti due tavole, di cui la prima rappresenta il differenziale in €/lt per ENI, gli altri marchi petroliferi, la media dei marchi petroliferi (senza ENI) ed infine i no-logo e la seconda la differenza di ENI con gli altri competitors.
Anche queste tavole sono organizzate con la distinzione tra il periodo 24.10.2023-31.12.2023,
l’intero periodo di studio 24.10.2023-23.10.2024 e il periodo 01.01.2024-23.10.2024.
DIFFERENZIALE MEDIO PER PRODOTTO – €/LT
SCARTO DEI DIFFERENZIALI ENI PER PRODOTTO – €/LT
Si registra che il delta prezzo tra le due modalità di ENI è pari a +0,209 €/lt su entrambi i prodotti, contro una media degli altri marchi di +0,161 per la benzina e +0,162 per il gasolio; la media del delta prezzo nei no-logo non supera +0,050 €/lt per la benzina e +0,049 €/lt per il gasolio.
Tra gli altri marchi si va da un minimo di +0,084 ed un massimo di +0,177 €/lt per la benzina e da un minimo di +0,086 ad un massimo di +0,179 per il gasolio.
I valori più bassi – come già evidenziato più sopra – sono attribuibili a TAMOIL per effetto della politica commerciale del marchio, che ha sempre praticato un delta assai più contenuto tra i prezzi delle due modalità di erogazione.
Di conseguenza, nell’intero periodo 24.10.2023-23.10.2024, il delta in servito è più elevato in ENI di +0,048 €/lt per la benzina e di +0,047 per il gasolio rispetto alla media degli altri marchi, mentre sale, rispettivamente, a +0,159 €/lt per la benzina e a +0,160 per il gasolio rispetto al delta praticato dai no-logo.
Rispetto agli altri marchi ENI è superiore da un minimo di +0,032 ad un massimo di +0,125 €/lt per la benzina, da un minimo di +0,030 ad un massimo di +0,123 €/lt per il gasolio (i valori più elevati sono, specularmente a quanto spiegato più sopra, derivanti dal confronto con TAMOIL).
GAP DIFFERENZIALE SERVITO-SELF ENI CON ALTRI MARCHI – BENZINA
GAP DIFFERENZIALE SERVITO-SELF ENI CON ALTRI MARCHI – GASOLIO
A completamento delle statistiche, si è calcolato, nell’intero periodo di osservazione (ossia 24.10.2023-23.10.2024) il numero delle giornate in cui il prezzo ENI risultava superiore, eguale od inferiore rispetto ai singoli competitors di marchio ed alla media dei marchi (senza ENI).
I dati sono esposti nella tavola che segue:
NUMERO GIORNATE CON PREZZI ENI >/=/< AI PREZZI DELLA CONCORRENZA DEI MARCHI
Come si può osservare, il prezzo ENI in servito per ambedue i prodotti è sempre stato più alto (366 giornate su 366) sia a quello dei singoli concorrenti che a quello medio dei marchi.
Per quanto riguarda la modalità self,
- il prezzo per la benzina è stato superiore per un numero di giornate da un minimo di 297 ad un massimo di 360 (su 366 totali) per il confronto con i singoli marchi e per 330 giornate sulla media dei marchi (90,16 % del totale giornate);
- il prezzo per il gasolio è stato superiore per un numero di giornate da un minimo di 287 ad un massimo di 354 (su 366 totali) per il confronto con i singoli marchi e per 323 giornate sulla media dei marchi (88,25 % del totale giornate).