FIGISC – Smartphone

AUTOSTRADE: SCIOPERO BENZINAI 13-14 MAGGIO PROSSIMI VENTURI

GOVERNO/BENZINAI: NOVE SETTIMANE DI LOCKDOWN E DI PRESE IN GIRO. I GESTORI LASCIATI SENZA ALCUN SOSTEGNO AD ASSICURARE IL SERVIZIO ESSENZIALE DELLA DISTRIBUZIONE DEI CARBURANTI. GARANTITA LA FASE DI EMERGENZA, I GESTORI ENTRANO IN SCIOPERO. SI COMINCIA DALLA CHIUSURA DELLE AUTOSTRADE IL 13 E 14 MAGGIO.

Nove settimane di assoluta sofferenza, lasciati completamente soli a presidiare sulle strade il territorio a rischio della propria incolumità ed accollandosi ogni onere economico e finanziario necessario a garantire la distribuzione di energia e di carburanti per assicurare il trasporto delle persone e delle merci.

Nove settimane di impegni non mantenuti, di promesse lasciate cadere nel vuoto, di retromarce imbarazzate e infine di silenzi ingiustificabili.

I gestori non chiedevano altro che condividere responsabilità e oneri con il Governo e l’intera filiera composta da soggetti economici – concessionari autostradali e proprietari degli impianti – con ben altra solidità ed incommensurabilmente maggiore potenzialità economico-finanziaria.

A nulla è valso resistere pazientemente e stringere i denti in tutto questo periodo, moltiplicando appelli e sollecitazioni (se i gestori non hanno gettato la spugna prima, un tanto è stato possibile in forza delle limitate risorse  messe a disposizione dalle compagnie petrolifere, risorse peraltro ampiamente già assorbite per far fronte ai soli costi gestionali di base).

Ora, con il termine della fase acuta dell’emergenza, avendo in tutta coscienza adempiuto interamente alla responsabilità di cui è fieramente portatrice, la Categoria non ha altra risorsa che tornare a ricorrere agli ordinari strumenti di protesta, a sostegno delle proprie legittime rivendicazioni relativamente ai ristorni economici delle concessionarie e al riconoscimento dei contributi figurativi,

nella convinzione che i cittadini di questo Paese comprendano le sue giuste ragioni, che sono poi quelle stesse che similmente agitano molte altre categorie e le comuni famiglie.

Per queste ragioni, le Organizzazioni di categoria FEGICA CISL  e FIGISC/ANISA CONFCOMMERCIO PROCLAMANO LO STATO DI AGITAZIONE DELL’INTERA CATEGORIA ED UNA PRIMA TORNATA DI SCIOPERI che prenderà avvio dalla RETE AUTOSTRADALE con la CHIUSURA DELLE AREE DI SERVIZIO NELLE GIORNATE DEL 13 E 14 MAGGIO PROSSIMI VENTURI.