FIGISC – Smartphone

LA SOTTOSEGRETARIA MORANI: TAVOLO CARBURANTI AL MISE L’11 GENNAIO 2021

La Sottosegretaria Alessia Morani (MiSE): “Avviare riforma a partire dalla De Toma. In arrivo DM per sostegno ai gestori autostradali. Auspico ripensamento sullo sciopero.

Lunedì 11 gennaio al Mise sarà calendarizzato un tavolo di confronto “con tutte le parti coinvolte” nel comparto  della distribuzione dei carburanti. L’incontro avrà la finalità di “avviare un percorso di riforma che parta dalla risoluzione De Toma”, votata ormai più di un anno fa dalla commissione Attività produttive della Camera.

Ad annunciarlo la Sottosegretaria Alessia MORANI che venerdì 11 u.s. aveva avuto una videoconferenza con le organizzazioni di categoria dei gestori della rete, FAIB, FEGICA e FIGISC/ANISA, incontro convocato dopo la proclamazione dello sciopero per protestare contro l’esclusione della categoria dalle misure contenute nei DL Ristori.

La Sottosegretaria – secondo una nota stampa – si è “attivata immediatamente per l’emanazione del DM che contiene interventi di sostegno alle micro, piccole e medie imprese titolari del servizio di distribuzione di carburanti nelle autostrade per il periodo di emergenza Covid e che sarà a breve inviato alla Corte Conti per la registrazione”.

Il settore della distribuzione dei carburanti ha subito ingenti cali di fatturato a causa dell’emergenza Covid e le ulteriori misure di ristoro previste nel Ddl Bilancio potranno essere un aiuto concreto per tanti micro e piccoli imprenditori”, ha specificato Alessia Morani, auspicando infine che “il confronto e gli impegni” assunti dal Governo “possano indurre a un ripensamento sullo sciopero già indetto”.