FIGISC – Smartphone

SIGLATO ACCORDO CON ITALIANA PETROLI PER LA RETE ORDINARIA

COMUNICATO DEL 14.12.2020

 

SOTTOSCRITTO L’ACCORDO CON ITALIANA PETROLI PER IL RINNOVO BIENNALE (dal 1.2.2021) DEGLI ACCORDI ECONOMICO-NORMATIVI PER I GESTORI DELLA VIABILITA’ ORDINARIA. NELL’ACCORDO INTRODOTTE IMPORTANTI NOVAZIONI CHE RAPPRESENTANO UN SIGNIFICATIVO CAMBIO DI PASSO NEI RAPPORTI FRA AZIENDA E GESTORI CHE TORNANO AD ESSERE ELEMENTO QUALIFICANTE ED ESSENZIALE NEL MERCATO DELLA DISTRIBUZIONE.

TRA LE NOVITA’ C’E’ QUELLA DEL “MARGINE” CHE – DOPO L’UBRIACATURA DEL SELF – TORNA AD ESSERE UNICO, INTANGIBILE E SOTTRATTO A QUALSIASI EVENTUALITA’ DI UTILIZZO DA PARTE DELL’AZIENDA.

IMPORTANTI MODIFICHE, ANCHE  SUGLI ASPETTI AMMINISTRATIVI, SULLA GESTIONE CONTABILE E SULLA FRUIBILITA’ DELLA DOCUMENTAZIONE CONNESSA.

UN SIGNIFICATIVO SCATTO  IN AVANTI CHE AIUTA A GUARDARE AL FUTURO.

IL TESTO PASSA AGLI ORGANISMI DIRIGENTI DELLE ORGANIZZAZIONI PER LA RATIFICA.

A GENNAIO LE FEDERAZIONI PROMUOVERANNO SUI CONTENUTI – SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE – UN CONFRONTO CON TUTTI I GESTORI IP UTILIZZANDO, LADDOVE IMPOSSIBILI GLI INCONTRI DI PERSONA, GLI STRUMENTI WEB.

 

C’è voluto più di un anno di trattativa, di scontri, di rotture, di ricuciture, di strappi per portare a casa un risultato che non solo è significativo da un punto di vista economico ma che segna anche una rottura con il recente passato nel quale il Gestore “doveva correre” sul Servito se voleva “racimolare” un margine appena decente. Un punto di riferimento per le trattative per i rinnovi che si andranno ad aprire nelle prossime settimane.

L’accordo oltre a reintrodurre il MARGINE UNICO come i Gestori hanno chiesto a viva voce nel corso di questi mesi, segna una discontinuità con il passato anche rispetto alla gestione degli aspetti amministrativo-contabili che vengono novati profondamente consentendo ai Gestori di controllare – passo dopo passo – la loro situazione.

Accanto a ciò, l’Accordo prevede il trasferimento dai Gestori all’Azienda di alcuni “oneri di sistema” (che indubbiamente hanno un valore economico che va sommato al margine unico) e la definizione di una scala di incentivazione interessante che tiene anche conto del differenziale servitoself.

Sembra corretto, proprio per chiarire il contesto nel quale il confronto si è sviluppato, dare atto alla delegazione dell’Azienda – guidata dal Direttore Commerciale Simone Alfonsi e dal responsabile della gestione rete,  Massimo Pagan i- di aver mantenuto un giusto equilibrio e di aver convenuto anche sulla opportunità che venisse introdotto un “Comitato di Monitoraggio Paritetico” al quale demandare la soluzione di problematiche – anche quelle più spinose ancora non definitivamente risolte – entro il primo semestre dell’anno prossimo, nonché la creazione di un “Ente Bilaterale”, cui demandare le materie contrattuali e regolatorie connesse con l’applicazione dell’Accordo.

L’Accordo verrà illustrato, nei dettagli, a partire dal mese di Gennaio 2021 in Assemblee mirate sul territorio ovvero attraverso piattaforme web alle quali potranno partecipare i Gestori IP che ne faranno richiesta. 

FEGICA 

FIGISC